Mai come adesso per qualsiasi azienda le parole d’ordine sono efficienza, qualità e riduzione dei costi. Questi 3 aspetti combinati tra di loro e declinati nel pratico, rappresentano per un’azienda il vero vantaggio competitivo in un contesto sempre più spinto al “tutto e subito” in cui il “modello Amazon” sta travalicando i vari settori portando l’utente/cliente a considerare “normale” che tutto sia a disposizione come e quando vuole (meglio se con un click).
Per competere in questa arena, oltre alla preparazione, serve saper cogliere le nuove opportunità che si presentano e che nascono proprio in risposta a questi nuovi tempi frenetici. StudioIn, in quanto Business Center, nasce proprio per essere una di queste opportunità, un facilitatore, un appoggio ad aziende e professionali che, senza costi proibitivi sia di ingresso (es. arredamento e dotazioni tecnologiche videoconferenze) che ricorrenti (es. affitti, pulizie, utenze, personale dedicato), possono disporre quando vogliono di spazi professionali, funzionali e di rappresentanza. Come in tanti settori oggigiorno, la chiave è superare l’idea del possesso esclusivo di un bene/servizio ed entrare nell’ottica dello sharing per evitare quegli appesantimenti economici che rallentano lo sviluppo di molte attività.
Dal nostro punto di vista, l’equazione commerciale è poi altrettanto semplice: tanti clienti che ottengono un ottimo servizio professionale ad un costo accessibile diventano tanti clienti soddisfatti che tornano e che creano con il passaparola quel circolo virtuoso che permette alla nostra azienda di crescere in termini di fatturato e di notorietà, permettendole così di mantenere tariffe basse con margini spalmati su sempre più clienti.
Dopo questi primi 12 mesi di attività abbiamo riscontrato che possiamo essere una valida opportunità soprattutto per 4 tipi di realtà:
- Start-up che non hanno ancora il fatturato e la struttura per dotarsi di una propria sede, ma che hanno bisogno di un ufficio e/o una sala riunioni privata (non in un openspace) dove lavorare e poter incontrare i propri clienti. Generalmente sono aziende che hanno bisogno di un ufficio per 2 o 3 giorni a settimana (quindi il restante tempo sarebbe sprecato in una sede in affitto)
- Aziende che hanno bisogno di uno spazio all’occorrenza. Magari una sola volta l’anno perché sono un’azienda di moda che si reca a Firenze per Pitti Filati e ha bisogno di uno spazio vicino alla Fortezza da Basso dove incontrare i propri clienti/fornitori; oppure su cadenza mensile o settimanale per svolgere un certo percorso/progetto che richiede un determinato numero di incontri in sala riunioni con parte degli utenti in presenza e parte connessi da remoto (disponiamo di wi-fi 1000, tv 65”, microfono e telecamera hd)
- Aziende di fuori Firenze che vogliono aprire una filiale a Firenze (per avere la possibilità, per esempio, di partecipare ai bandi provinciali e regionali), ma senza doversi dotare necessariamente di personale impiegato nella gestione della stessa.
- Professionisti che necessitano di un luogo di rappresentanza. E’ il caso ad esempio di coloro che svolgono la propria attività prevalentemente all’esterno (es. agenti di vendita) o di operativi che saltuariamente necessitano di un luogo per incontrare i propri clienti (es. ingegneri che lavorano a casa e dove hanno il proprio plotter, ma che non vogliono incontrare i clienti in salotto per motivi di immagine, sicurezza e privacy).
In poche parole, lo sharing di un bene (la nostra struttura che si trova in un immobile di pregio) e di un servizio (organizzazione e accoglienza di StudioIn) permette che quel bene e servizio sia accessibile a molti.
Parafrasando Henry Ford potremmo dire:
“C’è vero progresso solo quando i vantaggi di un servizio diventano per tutti”
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